Marangolo Circus Trio: Magia a Massa Marittima

Il Marangolo Sirkus Trio a Massa Marittima è piaciuto molto, alla fine il pubblico ha salutato i musicisti con un lungo applauso in piedi a dimostrare quanto sia stato l’ apprezzamento.

Di grande calibro i tre musicisti che sono entrati subito in empatia con il pubblico presente. Antonio Marangolo con sax soprano, sax tenore e pianoforte ha stupito, divertito e soprattutto entusiasmato il pubblico. Stefano Solani ha contribuito con il contrabbasso a “riempire”opportunamente e con sapiente maestria i vari pezzi proposti, mentre Gison Silveira ha portato tutto il sapore latino americano con le sue magiche percussioni e una evidente bravura che appariva con una gradita naturalezza. Stupendo il pezzo che ha eseguito da solo con un tamburello e canzone della “sua” terra, con il pubblico a fare “Il controcanto”.

La versatilità, l’ estro e il talento sono stati i componenti della serata che si sono mescolati alla completa improvvisazione regalando perle di musica al sapore di jazz che avevano lo scopo dichiarato di divertire chi ascoltava. “Un jazz incerto”, come Marangolo stesso lo ha definito, “brani musicali che hanno una traccia, ma che sono diversi ogni volta che vengono eseguiti, dove l’ improvvisazione la fa da padrona, che possono dipendere dalla cena piccante o da un bicchiere di vino in più” . E poi il dialogare e il coinvolgere gli spettatori, un bisbigliare al beccuccio del sax una ninna nanna siciliana, sapori sudamericani e poi jazzistici e poi meditarranei mescolati insieme in modo appassionante, suggestivo e di rara bellezza.

La classe di Antonio Marangolo è cosa già conosciuta, ricordiamo che se Francesco Guccini ha scritto e cantato canzoni stupende, spesso l’ anima musicale gli è stata data dal suo saxofonista che ogni volta riesce a rinnovarsi e a meravigliare.

E’ stata per i componenti dell’ Iride una serata straordinaria dove, oltre al concerto, c’è stato il passare insieme delle ore condite di aneddoti, confronti, buona cucina e stima reciproca con tre artisti di enorme valore, con i quali è stata sancita un’ amicizia che potrà dare in futuro altre grosse opportunità.