La Storia

L’associazione IRIDE nasce a Massa Marittima nel 1982 con il fine di creare un luogo di incontro per tutti coloro che, appassionati di Poesia, letteratura, pittura, fotografia o musica avevano necessità di un luogo nel quale, secondo le passioni di ognuno, creare spazi significativi, proporre novità, alimentare discussioni sulle varie discipline; ma soprattutto avere momenti comuni di confronto e critica fra le varie espressioni artistiche. Tutto questo si è sempre concretizzato nella promozione di eventi ed attività per diffondere l’arte e la cultura. Naturalmente la vita di gruppo è sempre stata motivo di ritrovo, di socialità, di riconoscimenti e di tutto ciò che il convivere civile richiede.
Nel corso degli anni l’IRIDE ha naturalmente avuto le sue evoluzioni ed alcuni gruppi si sono modificati, altri se ne sono creati come il teatro, la regia, arte e vita che si sono facilmente integrati nel modo di essere dell’Associazione sempre e comunque nel rispetto dello statuto e di quelle regole che, pur non scritte, creano l’ambiente sano e serenamente fruibile. Pur nel susseguirsi di vari personaggi alla guida dell’Associazione ed al coordinamento delle varie sezioni, non è mai venuto meno il senso del rispetto reciproco, della collaborazione e dello spirito di adattamento che consente ad ogni sodalizio, ed a questo in particolare, di mettersi sempre in evidenza.

Quella successiva è l’attuale immagine del Banner realizzato per le manifestazioni dell’Associazione: