SHAKESPEARE DIETRO LE QUINTE

Sabato 26 gennaio 2013 nella sala della porta del parco (ex Clarisse) a Massa Marittima abbiamo ospitato due bravissimi e giovani attori Romani che sono venuti a presentarci il loro sogno: portare il “Cimbellino” di Shakespeare sulle scene, ma non in PROSA, come fa “il resto del mondo” attualmente, bensì IN RIMA, come facevano ai tempi appunto di Shakespeare….una rima resa personalmente da loro, dopo un anno di duro lavoro.

E’con molta bravura e tanta carica che  Chiara Cimmino Sander  e Valerio Vittorio Garaffa ci hanno presentato:

SHAKESPEARE  DIETRO  LE QUINTE
Come si faceva il teatro ai tempi di Shakespeare?
Quali difficoltà aveva Shakespeare in comune con una giovane compagnia teatrale di oggi?
E come ha fatto a scrivere così tante opere?
Cosa accade dietro le quinte di uno spettacolo teatrale?

PERIPEZIE, SOGNI, OSTACOLI, ANEDDOTI E CURIOSITÀ: LA COMPAGNIA TEATRO DEL DISÌO HA DATO VITA VITA A UN RACCONTO CHE HA PORTATO IL PUBBLICO NELLA  LONDRA AI TEMPI DI SHAKESPEARE   SCOPRENDO SOMIGLIANZE E DIFFERENZE  CON  IL TEATRO DI OGGI ATTRAVERSO L’ESPERIENZA DELLO SPETTACOLO CHE STA PREPARANDO, “IL CIMBELINO”..

Chiara Cimmino Sander   si diploma attrice alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Lavora in teatro cimentandosi con autori classici (Ostrovskij, Muller, Cechov, Goldoni, Marivaux, Shakespeare), teatro ragazzi, testi contemporanei e teatro di ricerca. Al lavoro in teatro, cinema (“Il Grande Sogno” di Placido, “La vacanza che non ricordo più”, di McGary) e tv (fiction RAI “Rossella” e “Ho sposato uno sbirro”), affianca dal 2007 un costante approfondimento della propria formazione attraverso tecnica Linklater e Alexander.

Valerio Vittorio Garaffa si diploma regista e attore alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Completa la sua formazione al Laboratorio Teatrale Santa Cristina diretto da Luca Ronconi. Studia poesia italiana e Lectura Dantis con Paolo Giuranna e metodo mimico di Orazio Costa con Alessandra Niccolini. Lavora come attore tra gli altri con Luca Ronconi e Peter Stein.