Nalin Aprile 2013

Dopo aver compiuto e festeggiato il 30° compleanno, l’associazione Iride ha programmato anche per quest’anno eventi di spessore culturale, come il convegno/conferenza con il Dottori Raoul Nalin, specialista in omeopatia e medicina energetica già protagonista a Massa di altri due incontri che hanno suscitato vivo interesse ad un vasto pubblico. All’incontro di quest’anno è intervenuto anche lo psicoterapeuta Vittorio Andreotti, facente parte insieme a Nalin della associazione Lucchese“Mandala 99”.

Durante la serata, svoltasi lo scorso 23 Aprile nella bellissima sala san Bernardinodel Seminario di Massa Marittima, i due medici hanno proposto una interessante discussione, vivacizzata da esercizi pratici.

Il tema dell’incontro, imperniato su una visione“olistica” della medicina e del benessere, è stato “IL LIMITE”.

I due medici hanno proposto una riflessione su ciò per l’uomo rappresenti un “limite”: sono certamente limiti la paura, l’invecchiamento, la malattia, la sofferenza psicologica.

Ma al contrario di quanto si potrebbe pensare, la loro ottica è ben lontana dall’ essere pessimista: il limite sarebbe un potentissimo mezzo per l’evoluzione umana.

Pensiamo alla nostra fisicità: essa è di fatto un limite, ma è anche l’unica oppotunità che abbiamo per vivere ed evolvere. Senza l’esistenza e il superamento dei limiti, la natura non avrebbe possibilità di perfezionarsi.

Anche la malattia, vista come limite, è un’opportunità di evoluzione di fronte alla quale siamo invitati a porci in un atteggiamento di interpretazione, non di distruzione.

Si tratta insomma di capire il messaggio che la malattia reca con se e usarlo per la propria evoluzione.

Al termine della serata, grazie al loro entusiasmo e comunicatività, Nalin e Andreotti ci hanno convinti ad aprirci e considerare i nostri limiti come alleati, e ci hanno invitato al corso che l’ 11 e il 12 Maggio terranno sul tema a Massa Marittima, dove verranno trasmesse tecniche di armonizzazione energetica ed esercizi di rilassamento indirizzati a sviluppare le potenzialità nascoste dentro di noi.

Per informazioni, i lettori interessati potranno rivolgersi all’ Associazione Mandala 99 tel 346 7140147 o a Claudio Ulivelli per l’ Associazione Iride al 339 3956634.